COSA PREVEDE LA NORMA
La Legge 3 aprile del 2001 n.120, all’art. 1, autorizza l’utilizzo del Defibrillatore automatico anche al di fuori dell’ambito ospedaliero a personale non sanitario che abbia ricevuto una formazione specifica nell’attività di rianimazione cardio-polmonare.
OBIETTIVI
L’obiettivo è quello di fornire ai partecipanti nozioni sull’utilizzo di un defibrillatore semiautomatico esterno (DAE) secondo i protocolli stabiliti dalle Linee Guida Internazionali
A CHI E’ RIVOLTO
Addetti alla squadra di primo soccorso Aziendali, dove vi sia la presenza di un Defibrillatore automatico.
PROGRAMMA DEL CORSO
a) Tecniche di disostruzione delle vie aeree;
b) Esecuzione di rianimazione cardiopolmonare;
c) Nozioni tecniche e caratteristiche del defibrillatore automatico;
d) Utilizzo del defibrillatore automatico;
DURATA DEL CORSO
6 ore
MODALITA’ DI VERIFICA FINALE
Questionario alla fine del corso
METODO FORMATIVO
La sessione formativa privilegia il metodo attivo che consiste nel coinvolgere i corsisti in momenti di discussione su casi pratici realmente accaduti ovvero riscontrati nella esperienza lavorativa del corsista. Tale metodo formativo favorisce l’adattamento dei contenuti del corso alle esigenze dei corsisti.
ATTESTATO
Al termine del corso verrà rilasciato l’attestato di frequenza con la verifica finale di apprendimento.
Note:
Nel caso in cui l’azienda abbia in dotazione un DAE, essa deve sottoporre gli addetti al primo soccorso e/o chi dovrà essere autorizzato all’utilizzo del DAE a un corso BLSD Esecutore e successivamente agli aggiornamenti, che dovranno essere eseguiti con cadenza almeno biennale per il mantenimento del brevetto.