COSA PREVEDE LA NORMA
Il DM 388/03 dispone che il Datore di Lavoro debba designare all’interno della sua Azienda dei lavoratori che si occupino del Primo Soccorso e gli deve garantire una adeguata formazione. Lo stesso decreto poi introduce una particolare classificazione delle aziende circa l’organizzazione e la gestione del Primo Soccorso ed individua i contenuti specifici della formazione rivolta agli addetti. Per quanto riguarda le capacità di intervento pratico, la formazione dovrà essere aggiornata con cadenza almeno triennale. Il corso di aggiornamento va svolto con cadenza almeno triennale.
OBIETTIVI
L’obiettivo è quello di fornire ai partecipanti la preparazione base sulle modalità di allertare i soccorsi, su come riconoscere una emergenza sanitaria, su come attuare i primi interventi di soccorso al personale infortunato, apprendere i limiti di intervento, acquisire la capacità necessaria per gestire un intervento di soccorso.
A CHI E’ RIVOLTO
Addetti alla squadra di primo soccorso appartenenti alle aziende classificate nel gruppo B-C del DM 388/03, nominati dal Datore di Lavoro.
PROGRAMMA DEL CORSO
a) Procedure corrette di comunicazione dell’incidente ai Servizi di Emergenza pubblici (118 – 115);
b) Tecniche di primo soccorso in caso di insufficienza respiratoria;
c) Tecniche di rianimazione cardiopolmonare;
d) Tecniche di sollevamento, spostamento del traumatizzato;
e) Tecniche di tamponamento emorragico.
DURATA DEL CORSO
4 ore
MODALITA’ DI VERIFICA FINALE
Questionario alla fine del corso
METODO FORMATIVO
Alle lezioni teoriche si abbineranno le lezioni pratiche di intervento collegate all’argomento trattato. Verranno discussi esempi realmente accaduti ai partecipanti, stimolando di fatto la discussione di gruppo.
ATTESTATO
Al termine del corso verrà rilasciato l’attestato di frequenza previo superamento del test teorico-pratico finale.